Anno Scolastico 2019/20

Certificati di qualità nazionale eTwinning

Mamma mia, i francesi ci hanno rubato la Gioconda!

Io voglio a pizz - UNESCO

Il progetto è nato in occasione del seminario bilaterale eTwinning Francia-Italia a Parigi (11-13 ottobre 2019) attraverso la collaborazione tra 4 scuole e 4 docenti (2 francesi e 2 italiane); filo conduttore del progetto: la pizza e il mestiere del pizzaiolo iscritto nel patrimonio immateriale dell’UNESCO. Gruppi di alunni delle classi  3 A Tt, 4 A Tt e 5 A Tt hanno lavorato in francese (L2) su diverse tematiche, tutte inserite nelle proprie rispettive programmazioni curruculari come la promozione di un prodotto turistico e del territorio, l’analisi storica, culturale e l’aspetto enogastronomico soffermandosi sui criteri di selezione dell’UNESCO e lo studio di questa organizzazione. Docenti per il nostro Istituto: Pasqualina Cirillo
Docenti e scuola partecipanti:
Dorothée Haag, PANTIN, Francia, Lycée Marcelin Berthelot
Anna Borrelli, Napoli, Italia, IPSSAR "I. Cavalcanti”
Valeria Scalia, La Coutneuve, Francia, Lycée Jacques Brel

Il mestiere del pizzaiolo patrimonio immateriale dell’UNESCO dal 7 dicembre 2017, motivazione:
il know-how culinario legato alla produzione della pizza, che comprende gesti, canzoni, espressioni visuali, gergo locale, capacità di maneggiare l’impasto della pizza, esibirsi e condividere che è un indiscutibile patrimonio culturale“.

Video del progetto:

Se connaître pour mieux se comprendre

Gli alunni delle classi 4A, 5A  4B , 5B  dell’indirizzo Tecnico per il turismo hanno partecipato al progetto "Se connaître pour mieux se comprendre” in lingua francese in gemellaggio con la Romania, l’Ungheria e la Germania. All’origine del progetto l’idea di condividere per aprirsi alla conoscenza degli altri e alla reciproca comprensione, uno scambio per migliorare la conoscenza della cultura, le abitudini, gli usi e i costumi e le tradizioni dei popoli. Nel corso dei mesi gli alunni hanno presentato, promosso e scoperto un aspetto della loro città, regioni e nazioni. Docenti dei progetti le professoresse Cirillo Pasqualina e Pagliuca Maria.

Ecco i prodotti finali realizzati:

Anno Scolastico 2018/19

Certificato di Qualità nazionale 5B indirizzo Tecnico per il turismo “Parlons tourisme - à chacun son voyage”

Certificato di Qualità nazionale 5A e 5B indirizzo tecnico per il turismo

Certificati di Qualità nazionale ed Europeo 4A indirizzo tecnico per il turismo

Certificato di qualità "2018- L’année européenne du patrimoine culturel”

2018 - L'année européenne du patrimoine culturel:

Anno Scolastico 2017/18

Progetto “En français sur eTwinning” a.s. 2017/2018 classe 4 A - indirizzo Tecnico per il turismo:

Certificato di qualità ricevuto dall' Unità nazionale eTwinning Italia per i progetti in gemellaggio elettronico (4 A Tt)

Certificato di qualità ricevuto dall' Unità nazionale eTwinning Italia per i progetti in gemellaggio elettronico (4 B Tt)